Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

Forum

Piobbico - Case Sparse Abbadia di Naro
Candigliano.
IIIIVIV+

Candigliano

Torrente appenninico con buona pendenza, concentrata in rapide a gradini; percorso vario, divertente ed impegnativo.
Descrizione

Il Candigliano nasce dal monte Valmeronte a circa 1000 m di altitudine e scorre per circa 60 km quasi interamente nella provincia di Pesaro e Urbino prima di confluire nel Metauro. Il tratto di interesse scorre parallelamente alla SS 257 che collega Città di Castello (E 45 Orte-Cesena) con Acqualagna (SS 3 Flaminia). Caratteristica del percorso sono le particolari rocce stratificate disposte obliquamente che formano rapide a gradini e che lateralmente al greto consentono il trasbordo dei passaggi più impegnativi. La prima parte del percorso presenta rapide a vista di III grado, a seconda del livello idrico, fino ad arrivare alla Marmitta del Diavolo (trasbordabile). Salto della Marmitta del Diavolo con chiken way a dx visibile dalla strada. Passando al centro si finisce con un salto di un paio di metri nella marmitta, tra buchi e funghi in un bel rimescolio di correnti mentre sulla destra il passaggio è più agevole a patto di non farsi sorprendere da un buchetto malizioso alla fine della rapida...

Continua
Tetti Rim - Brignola
IIII+III

Gesso

Tratto di fiume che corre lontano dalla strada ai piedi delle montagne. Acqua molto pulita, tratto facile, presenza di tronchi e fitta vegetazione sulle rive. Quasi sempre basso in quanto l'acqua è trattenuta a monte dalla diga di Entracque sul Gesso di Barra e dallo sbarramento di Sant'Anna sul Gesso di Valletta.
Descrizione

Ci si imbarca nel tratto finale del Gesso di Barra.




Il torrente piega a destra ed entra per circa 150 metri in uno stretto tratto boscoso, si consiglia di fare ispezione per la presenza di tronchi. Al termine del bosco il Gesso di Barra si unisce a quello di Valletta per formare il Gesso.

Da questo punto fino alla fine si susseguono rapide e tratti più tranquilli. Prestare sempre attenzione a rami e tronchi. Il fiume corre lontano dalla strada ed attraversa 3 riserve di pesca. Passato il prima ponte vi è una piccola soglia che, non essendo netta, non crea particolari problemi. Un kilometro circa dopo il secondo ponte si incontra una soglia artificiale rotta sulla destra, passare qui.

Giunti al terzo ponte (strada provinciale 108), sbarcare nel laghetto in riva sinistra e trasbordare l'artificiale posta 50 metri a valle...

Continua
La tecnica del kayak
di Francesco Salvato

Mercatino